top of page

LA BAND

About
IMG_20230909_202356_edit_20380051462514.jpg
Chi sono i DIRTY FROGS?

Sono 5 giovani ragazzi che hanno abbracciato un progetto, un'idea, una passione per far nascere un nuovo concetto di fare musica.

Nonostante la loro giovanissima età, calpestano il palco con grande professionalità. I loro decennali studi musicali (la maggior parte in conservatorio o in scuole di musica private) li hanno portati da eseguire performance musicali di alto livello. Nati nel 2021 sono già apprezzatissimi nella loro città d'appartenenza: Reggio Calabria, ma la loro musica li porterà sicuramente lontano. Al momento hanno formato una cover band rock-pop che eseguono brani dagli arrangiamenti che li rendono unici. Ma vediamo più a fondo chi sono i membri di questa band:

_MG_1581_edited.jpg

Inizia gli studi di chitarra classica nell’ 2015 all’età di 10 anni per arrivare, l’anno successivo a entrare nella classe musicale della Scuola Media Pythagoras e contemporaneamente nell’ Orchestra Scolastica esibendosi in numerosi concerti uno dei quali tenutosi presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria. Sempre con l’Orchestra Pythagoras ha partecipato a numerosi concorsi musicali ottenendo i primi posti. Nel 2018 inizia gli studi di chitarra classica e chitarra jazz presso la SymphonyCity Music School di Reggio Calabria che ancora frequenta. Con quest’ultima esegue una serie di “LAB” musicali (concerti didattici) in molteplici locali di Reggio Calabria. Nel 2019 accede agli studi di chitarra classica presso il “Conservatorio di musica F. Cilea di Reggio Calabria”. A partire da quest’anno (2024) accederà anche al corso di chitarra jazz. Ha partecipato a numerose

masterclass tenutasi al Conservatorio (con M° Roberto Fabbri (concertista e compositore di fama internazionale), M° Andrea De Vitis (concertista rinomato a livello mondiale e docente di Chitarra presso l'Universität Mozarteum di Salisburgo), M° Francesco Scimone ed altri). Nel 2022 partecipa, tra l’altro, alla I^ rassegna chitarristica “Sei raggi di Sole” tenutasi all’auditorium “Pio X” di Palmi (RC). Dal 2019 frequenta il liceo scientifico L. da Vinci di Reggio Calabria dove gli viene chiesto di costituire una band: nascono i Delda. Insieme a quest’ultimi vengono realizzati una serie di musical di cui uno interpretato al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Con i “Delda” (insieme ad Antonino Joseph Loddo) ha anche partecipato, nel 2023 allo spettacolo finale tenutosi per il raduno Area Sud dei “Distinguished Gentleman's Ride” presso l’Arena dello Stretto. Suona attualmente con la band rock-pop Dirty Frogs. Ha numerose esperienze musicali con il conservatorio di Reggio Calabria per il quale esegue numerosi OPEN DAY. Sempre con il conservatorio ha partecipato (insieme ad Antonio Camera) alla realizzazione dell’opera lirica di Donizetti “L’Elisir d’Amore” (2 repliche) presso il Teatro dello Stretto (RTV).

_MG_1579_edited.jpg

Inizia gli studi di chitarra classica all'età di 10 anni e frequenta il “Conservatorio agli studi F. Cilea di Reggio Calabria” dal 3 Novembre 2016. Inizia a suonare in pubblico con gruppi di musica rock dall’età di 16 anni e ho partecipa alla Giornata della Legalità l'11 Maggio 2019, in un'esibizione a piazza Castello, con una precedente band del liceo scientifico Leonardo da Vinci di RC nel ruolo di chitarrista ritmico e cantante  Nel 2019 e nel 2022 partecipa, al Conservatorio, a due Masterclass del Maestro Adriano Del Sal (concertista rinomato a livello internazionale e docente di Chitarra presso l'Accademia della Musica di Vienna) e, nel 2023, si esibisce con la classe del Maestro alla Villa comunale di Palmi, a seguito di una terza Masterclass. Nel 2021, sempre in Conservatorio, partecipa ad una Masterclass con il Maestro Andrea De Vitis (concertista rinomato a livello mondiale e docente di Chitarra presso l'Universität Mozarteum di Salisburgo). Comincia a suonare in pubblico con vari gruppi di musica rock.

FB_IMG_1707049476683_edited_edited_edite

Studia da più di 10 anni batteria in una scuola privata di musica a Reggio Calabria. Ha continuamente partecipato agli eventi di fine anno organizzati dalla scuola di musica della quale fa parte e negli ultimi anni ha suona per eventi organizzati dal Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, ed in altri come il “Distinguished Gentleman's Ride” (raduno motociclistico) Esibizioni in numerosi concerti di piazza e in locali con il gruppo musicale Ray-Band come batterista. Recentemente con il gruppo Ray-Band ha accompagnato con uno spettacolo musicale la premiazione delle finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia al Cedir. Con il gruppo musicale Dirty Frogs si è esibito in vari locali della città e ad eventi organizzati per il conservatorio, come p.e. “Concerto per la Pace”. Degno di nota lo spettacolo tenutosi, all’area parcheggio Lido, in occasione delle feste patronali di Reggio Calabria in onore della Madonna della Consolazione.

_MG_1448_edited_edited.jpg

NON FA PIU' PARTE DELLA BAND DAL 10 settembre 2024

Da autodidatta, si avvicina al mondo della musica all'età di 21 anni come vocal frontgirl in una cover band di carattere prettamente rock per poi scoprire, in un secondo momento, la passione verso il basso elettrico definendosi come musicista grazie alle lezioni private avute con due maestri di basso. Inizia il suo percorso come bassista nel 2016, esibendosi con diverse cover band di piazza tra Lamezia a Crotone, in occasione delle principali feste patronali e mariane. Nel 2017 suona nel gruppo inediti italo Inglese Sun Sets Red al Catarock festival aggiudicandosi successivamente il secondo premio tra le band emergenti al Febea Music Awards presso il parco Ecolandia. Continuano i palchi di carattere culturale con la band pop rock Dirty Frogs con l'inaugurazione dell'Atelier D'arte Dedalo e in occasione delle feste settembrine in onore della Madonna della Consolazione.

Rando sito_edited.jpg
  • Corso di pianoforte triennale presso l'I.C Vitrioli –Principe di Piemonte(2016-2017-2018)

  • Concerto di Natale dell'orchestra Diego Vitrioli(2017-2018)

  • Concerto di fine anno dell'orchestra Diego Vitrioli (2017-2018)

  • Partecipazione al premio Emilio Corso, IV edizione 2017/2018, pianoforte a 4 mani

  • Primo premio–Premio Emilio Corso, quarta edizione 2017/2018, pianoforte e flauto

  • Corso di Pianoforte presso il Conservatorio Francesco Cilea (dal 2018 al 2024)

  • Attualmente è studente al terzo anno propedeutico di pianoforte del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria

  • 2° classificato alla XXIV Rassegna Musicale Scolastica –Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo”, pianoforte a 4 mani

  • 1° classificato alla XXIV Rassegna Musicale Scolastica

bottom of page